Egíst ‘o kamurríst, il fumetto che combatte la camorra a suon di risate

egist 5

La raccolta di storie inedite a fumetti Egíst ‘o kamurríst arriva al Napoli Comicon 2014

1016897_729088673807898_4034861604412127103_n

Il personaggio nato dalla matita e dalla creatività di Eduardo Di Pietro diverrà per la prima volta una pubblicazione cartacea, prodotta dall’associazione di volontariato TerradiConfine. Dall’1 al 4 maggio, Egíst ‘o kamurríst si aggirerà tra gli stand della fiera esortando gli appassionati delle vignette umoristiche a una piccola porzione di impegno attivo contro la camorra.

Quello che a prima vista potrebbe sembrare un fumetto come tanti altri, in realtà è uno spunto di riflessione su tematiche quali violenza e prepotenza, situate alla base del comportamento mafioso e talvolta erroneamente emulate dai giovani. Per questo Eduardo Di Pietro disegna Egíst nelle vesti di un aspirante camorrista che, influenzato dagli stereotipi e dai simboli malavitosi, si ispira ad un concentrato di atteggiamenti violenti e indisciplinati come esempi vincenti di realizzazione e potere.

Stavolta, però, il lettore li vede continuamente fallire a causa dell’estrema goffaggine di Egíst che, racconto dopo racconto, permette di sorridere della forma mentis che al sud Italia costituisce il terreno su cui la camorra può prosperare. La pubblicazione è finalizzata all’ulteriore diffusione del personaggio che contribuirà alla lotta contro la malavita, insieme a TerradiConfine che da anni rappresenta un punto di riferimento per i giovani di Napoli Est.

egist 2

Se sei interessato trovi il libretto di Egíst ‘o kamurríst allo stand Z01 del Napoli Comicon, presso la Mostra d’Oltremare. Inoltre, puoi seguire le avventure del personaggio visitando la sua pagina Facebook. Gli incassi saranno interamente devoluti a sostegno dei progetti culturali dell’organizzazione di volontariato.

egist 3

Fonte immagini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...