Giornalismo partecipativo in stile SeeJay – storytelling collettivo costruito in tempo reale

SeeJay si rivolge a giornalisti, redazioni, editori e publisher che desiderano sfruttare al meglio i contenuti generati dagli utenti.

La start-up romana lancia un servizio innovativo: consente di raccogliere, organizzare e pubblicare contenuti user-generated per costruire in tempo reale lo storytelling collettivo attorno a qualsiasi argomento. SeeJay è pensato soprattutto, ma non esclusivamente, per le redazioni che quotidianamente si aprono al citizen journalism e all’integrazione dei propri articoli con il materiale prodotto dai lettori.

Propone nuove modalità di interazione con il pubblico alle realtà editoriali che finora hanno sperimentato i benefici del giornalismo partecipativo. Infatti, permetterà loro di aprire canali tematici e pubblicare con un clic i contributi ricevuti, già catalogati e georeferenziati dal software gestionale.

Il giornalista abbonato a SeeJay potrà integrare il materiale in arrivo con contenuti estratti da principali social network come Facebook, Twitter, YouTube e Instagram. Un sistema di filtri consentirà inoltre l’organizzazione e la selezione rapida delle informazioni raccolte da pubblicare su siti, app mobile e pagine social della propria testata o blog in uno dei tanti formati grafici a disposizione: gallerie, mappe, bricks, board e timeline.

SeeJay trasforma l’enorme flusso di dati inviato dai lettori in materiale di facile consultazione pronto a essere pubblicato, ma è anche in grado di verificare l’autenticità delle fonti? Ancora in beta privata fino al 31 dicembre, il prodotto sarà lanciato entro primavera. Tra i beta tester le associazioni Shoot4Change e Podisti da Marte, il sito Italia2013.me e il blog di design Bloggokin.

Fonte immagine

 

Annunci

2 pensieri su “Giornalismo partecipativo in stile SeeJay – storytelling collettivo costruito in tempo reale

  1. Pingback: Giornalismo partecipativo in stile SeeJay &ndas...

  2. Pingback: Giornalismo partecipativo in stile SeeJay – storytelling collettivo costruito in tempo reale » L'alter-Ugo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...