Personal Cloud, per un servizio di Cloud Storage più flessibile.

Più controllo, meno limitazioni e più spazio di archiviazione per i dati con il Personal Cloud.

Abbiamo visto cosa sono il Cloud e il Cloud Computing, notando in particolare alcuni tra gli svantaggi di questa tecnologia. Infatti, nonostante i servizi di Cloud Storage, cioè di archiviazione di file online, permettano di accedere ai nostri documenti via web, quindi in qualsiasi luogo,rimane il fatto che tale scelta comporti una perdita di controllo sui nostri dati.

La soluzione è il Personal Cloud, ovvero la creazione di un proprio server d’archiviazione remota. Ovviamente non parliamo di un vero server ma di un piccolo sostituto, poco ingombrante, silenzioso e soprattutto economico.

Si tratta di ridurre all’ennesima potenza ciò che si definisce “un server di cloud storage”, prendendo un hard disk classico e collegandolo a Internet. Non siamo molto distanti da quello che in effetti è un Personal Cloud Storage.

La prima differenza tra un cloud personale o un servizio online è il prezzo: il primo è gratuito, mentre il secondo costa almeno qualche centinaio di euro. Tuttavia nel caso del Personal Cloud ci sono dei chiari vantaggi, e anche qualche svantaggio.

Optando infatti per questa scelta avrete il pieno controllo circa i servizi da attivare sul sistema, senza limitazioni su dimensioni e tipologia di file e usufruirete di servizi avanzati come la multiutenza e lo spazio d’archiviazione, che dipende solo dalla dimensione del disco usato e può espandersi a sua volta. D’altra parte, richiede alcuni costi iniziali e di gestione, una certa difficoltà, nessuna assistenza e rischierete di avere una minore sicurezza rispetto ad un grosso centro dati.

Perciò, valutando i pro e i contro, secondo voi qual è il più conveniente? Un cloud personale o un servizio online?

Per maggiori informazioni visita il blog di Andrea Ferrario.

Fonte immagine

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...